Salute
A Firenze apre un centro diurno per autistici
Domani si inaugura la struttura, unica in Italia realizzata quest’anno, che accoglierà 9 ragazzi dai 10 ai 17 anni seguiti dall’Aiaba onlus
di Redazione
Apre a Firenze un centro diurno per curare i ragazzi autistici. La struttura, per la quale ha dato un contributo determinante l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha sede in via Gabriele D’Annunzio 23 ed è in grado di accogliere i 9 soggetti dai 10 ai 17 anni inseriti nell’attività ambulatoriale che sono seguiti dall’Aiaba onlus (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici), una realtà fiorentina che opera da oltre 40 anni sull’autismo nell’età evolutiva e riconosciuta tra quelle di riferimento a livello nazionale. La struttura, l’unica realizzata quest’anno per questa patologia in tutta Italia, occupa circa 160 metri quadrati al primo piano della palazzina che è stata costruita dove un tempo sorgeva una fabbrica. Sono state ricavate sette stanze e relativi servizi a disposizione dei disabili e degli operatori che sono stati formati espressamente per curare questa sindrome. Il Centro è il secondo a Firenze realizzato e gestito dall’Aiaba, dopo quello storico di Settignano, nato nel 1970. L’inaugurazione avverrà domani, mercoledì 11 maggio alle ore 10, alla presenza del Direttore Generale della Asl 10 Luigi Marroni, del Responsabile per la Asl dell’Area Autismo Paolo Rossi Prodi, del presidente Aiaba Aldo Fornaciai, del direttore sanitario dell’associazione Giacomo Tessari, di esponenti della Regione Toscana (che ha anch’essa finanziato l’operazione) e di specialisti del settore.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.