Riconoscimenti

A Fabio Roia il premio Asilo Mariuccia 2023

Nella sua undicesima edizione il premio è stato assegnato al presidente del Tribunale di Milano per il suo impegno ultratrentennale in magistratura, svolto con particolare incisività nel contrasto alla violenza di genere. L’annuale riconoscimento, nato nel 2012 dalla centenaria Fondazione Asilo Mariuccia-Fam , viene assegnato alle personalità che si sono distinte per il loro impegno civico e sociale

di Redazione

Quello che è stato assegnato sabato 18 novembre dalla Fondazione Asilo Mariuccia-Fam è un riconoscimento, nato nel 2012, che viene dato a personalità che si sono distinte per il loro impegno civico e sociale. Un  premio che – sottolinea una nota – permette di coniugare il quotidiano impegno profuso da Fam nei confronti di donne e minori  vittime di qualunque forma di violenza, abuso o abbandono, alle azioni significative messe in campo da  personalità di rilievo della società civile.  

Undicesima edizione del Premio

Partendo da queste premesse l’undicesima edizione del Premio Asilo Mariuccia 2023 è stata assegnata al presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia. Come si legge nelle motivazioni: un magistrato, un garante della legge ma soprattutto un uomo impegnato nella difesa delle donne vittime di gravi violenze e di ogni forma di abuso.

Dalla sua nascita, nel 1902, la Fondazione ha accolto all’interno delle proprie strutture 5.600 ospiti. Solo nel  2023 sono state 191 le persone assistite e di queste 56 sono uscite. Attualmente ci sono 135 ospiti di 34  mamme con 71 bambini e 30 minori senza genitori. La maggior parte di loro proviene da Paesi africani (58%).  Il 13% sono invece di nazionalità italiana. Una piaga che non tende ad arrestarsi, è necessario un patto sociale  per contrastare la violenza: una luce accesa contro ogni dimensione di sopruso e prevaricazione verso le fasce  di popolazione più deboli. 

Fabio Roia e il contrasto alla violenza di genere

Il Premio Asilo Mariuccia non poteva che essere assegnato a Fabio Roia per il suo impegno di oltre 30 anni nella Magistratura, svolto con particolare incisività e azione nel contrasto alla violenza di genere. 

Fabio Roia fresco di nomina dal Csm a presidente del Tribunale di Milano, ha ricoperto nella sua carriera incarichi di grande rilievo come pubblico ministero nel “Pool soggetti deboli”, presidente di Sezione  presso il Tribunale di Milano, divisione misure di prevenzione, Componente del Consiglio Superiore della  Magistratura. Siede oggi al tavolo permanente contro la violenza di genere istituito dalla Regione Lombardia.  Da sempre si occupa, come studioso e formatore, delle tematiche che riguardano la violenza contro le donne.  Nel 2018 è stato insignito dal Comune di Milano della civica benemerenza “Ambrogino d’Oro”.  


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


A lui, la presidente della Fondazione Asilo Mariuccia, Emanuela Baio, sabato 18 novembre all’Auditorium  “Giacomo Manzù” del Centro Congressi Cariplo di Milano, ha consegnato l’importante statuetta di bronzo creata dalla scultrice Stefania Scarnati.  

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione è avvenuta nella cornice del convegno dal titolo “Mamme e bambini, la  libertà per vincere la violenza” realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, di Uneba  Lombardia, del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali – Croas Lombardia e della Fondazione Cariplo e  in collaborazione con il Distretto Lions 108lb4

La Lectio Magistralis

Durante la Lectio Magistralis di Roia e negli interventi successivi è emerso in modo evidente quanto  la violenza verso le donne e il disagio sociale vissuto dai minori rappresentino un problema che non può  essere affrontato in modo singolo, occorre fare sistema e attuare politiche di protezione sociale efficaci e  concrete, superando ostacoli di carattere burocratico, ma soprattutto pensando ad un modello di supporto  che vada oltre l’emergenza. 

La presidente di Fam, Emanuela Baio ha dichiarato: «Fam è orgogliosa di assegnare il Premio Asilo Mariuccia  al presidente Fabio Roia, una personalità così importante e garante non solo della legge ma della dignità delle  persone. Non è infatti pensabile arginare la violenza verso le donne lavorando a compartimenti stagni,  servono interventi sistemici, con forme di collaborazione tra istituzioni, realtà del privato sociale e  professionisti sempre meglio qualificati. Fam vuole impegnarsi sempre più per essere “ascensore sociale” per  donne e minori, con l’obiettivo di consentire loro di conquistarsi autonomia, indipendenza e quindi dignità umana».  

«L’intervento giudiziario nei casi di violenza contro le donne deve essere efficace ed intelligente, rispettoso  delle particolari caratteristiche delle vittime. Occorre tuttavia un contesto sociale che aiuti a comprendere la  gravità della condotta violenta e che non trovi forme di giustificazioni verso gli uomini che agiscono violenza» ha commentato il presidente del Tribunale Milanese, Fabio Roia.

«L’impegno centenario della Fondazione Asilo Mariuccia nella tutela dei soggetti più fragili costituisce un  momento storico e attuale di riferimento per tutte le Istituzioni ed il premio a me conferito, proprio per tali  motivi, si presenta di particolare ricchezza, provocandomi una rara emozione» ha concluso Roia.

In apertura la consegna del Premio Asilo Mariuccia, foto da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.