Non profit

A Enrico Mentana il Premio Speciale della Giuria del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale

l direttore del TG La7 si aggiudica la menzione speciale del noto premio annuale di Fondazione Sodalitas. Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carlo Verdelli, Massimo Cirri e Filippo Solibello i premiati delle scorse edizi

di Fondazione Sodalitas

Il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale assegnato dalla Fondazione agli operatori dell’informazione che si sono distinti per aver approfondito temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria, ha decretato i suoi vincitori.

La Giuria – presieduta da Stefano Zamagni, Presidente di Agenzia per le Onlus – ha assegnato il premio speciale, tradizionalmente rivolto ad una personalità nota del mondo del giornalismo distintasi per l’attenzione riservata alle tematiche sociali, al direttore del TG L7 Enrico Mentana, presente all’evento in qualità di relatore.

 

Queste le motivazioni del riconoscimento da parte della Giuria: “Per aver realizzato con il Tg La7 una formula di giornalismo televisivo innovativo, che tiene i fatti separati dalle opinioni e che dal confronto di posizioni diverse tra loro su temi di grande spessore stimola la formazione di un punto di vista da parte del cittadino/telespettatore e così facendo contribuisce alla crescita di un’informazione più consapevole e socialmente impegnata, particolarmente meritevole nel panorama di una televisione ripiegata spesso e volentieri su tematiche scandalistiche e di facile presa emotiva

 

“La situazione attuale è molto negativa per quanto riguarda gli spazi dedicati all’informazione sociale – ha dichiarato il Direttore Enrico Mentana – perché la nomea del sociale è che non aiuta a vendere. Il sociale non è una linea su cui si investe e per la quale vengono sviluppate delle professionalità.

Tuttavia oggi esiste, per fortuna, una fascia di pubblico che desidera un’informazione più seria e senza fronzoli. C’è un grande spazio per una buona comunicazione, però ci vogliono più storie. Non bastano solo i problemi. Quello che auspico è più cronaca sociale”.

 

“Voi di Sodalitas fate molto: già il fatto di costringerci a mettere la testa sulla questione è fondamentale. Il coraggio, però, nemmeno Sodalitas può darlo. Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di istituire un osservatorio sull’informazione sociale”.         

 

Nelle edizioni precedenti del Premio hanno ottenuto questo riconoscimento: Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carolo Verdelli, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Gianni Riotta.

 

288 i giornalisti partecipanti al concorso per un totale di 450 elaborati inviati. 4 i giornalisti premiati rispettivamente nelle categorie stampa, radio, tv e web mentre 3 le menzioni speciali fra cui, per la prima volta, ha fatto l’ingresso anche la fotografia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.