Competenze trasversali

“A City in Mind”, studenti protagonisti con progetti e attività Steam

In vista della Settimana nazionale delle discipline Stem (4-11 febbraio 2025) si rinnova l'iniziativa della Fondazione Triulza, riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia, all'interno del programma Mind Education

di Redazione

Dal 4 all’11 febbraio 2025 saranno organizzate numerose iniziative in tutta Italia nell’ambito della Settimana nazionale delle discipline Stem, istituita dalla legge n. 187/2023. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare l’interesse dei ragazzi per le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. La settima edizione del concorso “A City in Mind” (promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Lendlease, Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Microsoft, in collaborazione con Human Technopole e Università degli Studi di Milano) vuole valorizzare l’impegno e le attività che già stanno svolgendo in questo ambito le scuole primarie e medie della Lombardia durante l’anno scolastico, dedicando 4.000 euro a premiare i loro progetti che potranno essere candidati entro il 15 aprile.

L’approccio multidisciplinare Steam (Science Technology Engineering Art Mathematics) è indirizzato allo sviluppo di queste abilità anche nei più giovani e include la dimensione artistica, voluta dal ministero dell’Istruzione nei progetti formativi: lo studio di queste materie aiuta a sviluppare competenze trasversali e utili per la vita reale; le arti, inoltre, stimolano l’innovazione, la creatività e fanno da ponte tra le materie scientifiche e quelle umanistiche.

Questa edizione del concorso mette al centro l’approccio e le discipline Steam e chiede alle classi di partecipare, con una serie di obiettivi: valorizzare i percorsi e i progetti Steam già in corso nelle scuole; riflettere sull’importanza delle discipline Steam nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030; sfidare bambini/e e ragazzi/e a ribaltare i pregiudizi sulle discipline Steam – spesso viste come materie difficili e noiose – e dimostrare come possano essere divertenti, stimolanti, alla portata di tutti.

I progetti e gli elaborati delle classi potranno sviluppare e collegarsi a tutti i 17 Sdgs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, poiché le materie scientifiche e tecnologiche possono essere utilizzate nella risoluzione dei problemi di oggi e del futuro. Attraverso i loro progetti – da candidare entro martedì 15 aprile 2025 – le classi potranno presentare elaborati creativi, prototipi o soluzioni tecnologiche, sperimentazioni in diversi ambiti didattici o illustrare percorsi e attività che stanno realizzando per lo sviluppo di queste competenze, il contrasto al gender gap, la centralità delle Steam nello sviluppo di città e comunità del futuro sostenibili.

Sono ammessi tutti tipi di format: multimediale (video, podcast, programma radio/webradio, presentazione di slides, canzoni, musica, soluzioni digitali e informatiche…); letterario (racconto, saggio breve, poesia, giornalino o articolo giornalistico, lettera…); artistico (poster, grafiche, infografiche, foto con didascalia, fumetti, dipinti, performance…); engagement – coinvolgimento (giochi, eventi, feste, campagne social, campagne pubblicitarie). Per accedere alla piattaforma e caricare gli elaborati, cliccare qui.

Sono previsti tremila euro in premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche e due premi speciali Microsoft da 500 euro ciascuno. La partecipazione è gratuita. Il prossimo 10 maggio si terrà a Mind un evento di premiazione in presenza, con attività laboratoriali per le classi prime classificate.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del programma Mind Education, che mette a sistema le realtà di Mind per coinvolgere e offrire opportunità a studenti e studentesse dalle scuole primarie alle Università. Il programma ha coinvolto in questi anni complessivamente oltre 11mila studenti, dalle scuole primarie alle università, ed erogato 109mila euro in premi.

Credit: foto Fondazione Triulza

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.