Cultura

A call from the heart la nuova iniziativa della Fondazione De Rigo a sostegno del sociale

di Rossana Cavallari

Sono sempre di più le imprese che dedicano parte del loro tempo e del loro impegno quotidiano all’ambito sociale consapevoli di quanto questo possa essere importante in un momento in cui, molto spesso, di questo settore ci si dimentica. Il sociale, infatti, è parte del tessuto territoriale e arriva là dove servizi e attenzioni mancano. Una rete, questa, fatta di persone che ogni giorno si dedicano all’altro con attenzione e dedizione cercando di dare risposte e aiuti concreti.
Attivo, in tal senso, il gruppo De Rigo punto di riferimento internazionale nel settore dell’occhialeria che nel 2018, in occasione dei primi 40 anni di attività, ha presentato la propria fondazione attraverso la quale si impegna a sostenere programmi di crescita della persona, sviluppo intellettuale e promozione dell’arte rivolgendosi ai più giovani.
“Con questo progetto – dicono Ennio ed Emiliana De Rigo – desideriamo impegnarci concretamente per sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita restituendo al nostro territorio, e non solo, almeno una parte di quello che abbiamo ricevuto”.

Da questo sentimento e dalla volontà di creare opportunità nasce l’iniziativa “A call from the heart” per supportare i progetti delle associazioni presenti sul territorio nazionale purché rivolti ai giovani con particolare attenzione agli ambiti della salute e volontariato oppure dell’arte e della formazione.

I progetti potranno essere candidati entro e non oltre il 3 giugno attraverso il link apposito presente sul sito della fondazione dopodiché una giuria sarà chiamata alla valutazione e alla selezione che si concluderà entro il 15 luglio prossimo.
Per ogni area di intervento verrà individuato un progetto meritevole al quale sarà assegnato un contributo di 10.000 euro utile a dare avvio e sviluppo alle attività a partire da settembre 2019.

Un’opportunità importante per tutte le Onlus che decideranno di aderire presentando una loro proposta sapendo quanto la mancanza e la carenza di risorse, anche economiche, sia uno dei motivi per cui le idee, in alcuni casi, non riescono a diventare realtà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.