Famiglia

A caccia di Bin Laden. O no?

Home video/ September tapes è quanto resta del documentario di due giornalisti americani e del loro interprete afghano che...

di Antonio Mola

September tapes è quanto resta del documentario di due giornalisti americani e del loro interprete afghano che, un anno dopo l?11 settembre, partono da Kabul alla caccia di Bin Laden. Tutto falso.

Il giornalista è un attore, il cameramen è il regista e l?interprete il produttore. Ma il film si svolge realmente in Afghanistan, gli incontri sono veri e integrano e modificano la sceneggiatura di partenza. Inseguimenti, posti di blocco, mercanti d?armi, sparatorie hanno taglio realistico. Ma è tutto vero? Il regista costringe lo spettatore a ragionare sull?onestà dei media. Qualcuno ha storto il naso ma September Tapes diventa un documento più godibile. Unico neo, la conferenza stampa di inspiegabile qualità.

SEPTEMBER
TAPES
di C. Johnston
con G. Calil
Sony Pictures

Film: ***
Extra: ***

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.