Politica

A Buscemi il medioevo ha il gusto di ricotta

Il centro abitato di Buscemi sorge su una collina del tavolato Ibleo da cui domina la valle del fiume Anapo ...

di Gabriele Desiderio

Il centro abitato di Buscemi sorge su una collina del tavolato Ibleo da cui domina la valle del fiume Anapo. Molto interessante l?itinerario etnoantropologico che si articola per l?intero centro urbano, attraverso le numerose chiese e palazzi settecenteschi, nei locali un tempo adibiti a luoghi di lavoro e di vita: una raccolta di attrezzi, testimonianze, foto, oggetti, inseriti nel loro contesto originale, nella Casa del Bracciante come in quella del Mezzadro, nella Bottega del Fabbro come in quella del Calzolaio, senza tralasciare i luoghi della produzione agricola e vinicola.

Sapori. La prima domenica di aprile si svolge la Sagra della ricotta. La mattina all?alba i produttori preparano il latte in enormi pentole di rame denominate ?quarare?, iniziando così la preparazione della ricotta. Il tutto si svolge nel quartiere medievale del paese, proprio per rendere più caratteristica la sagra e ritrovarsi immersi in un tempo che ormai non ci appartiene più, alla riscoperta di odori e sapori del passato.

Come arrivare:
SS194 Catania-Ragusa. Proseguire fino al bivio per Buccheri-Buscemi.
Da Siracusa 49 km; Roma 886 km; Milano 1.432 km.
Info:
www.comune.buscemi.sr.it
Tel. 0931-878273

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.