Non profit

A Brescia il “Super-Abili Day”

L'iniziativa presentata oggi è sostenuta dalla Regione Lombardia e si svolgerà venerdì 17 dicembre

di Redazione

Una giornata per sensibilizzare i giovani sul tema della disabilità, con l’obiettivo di promuovere integrazione e inclusione sociale attraverso lo sport. Questo lo scopo di “Super-Abili Day”, che si svolgerà a Brescia venerdì 17 dicembre. L’iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia, è stata presentata oggi dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Monica Rizzi. Super-Abili Day si svolgerà all’Itc “Abba” di Brescia, si articolerà in due fasi: al mattino la fase divulgativa, dedicata alla riflessione, nell’Aula Magna dell’Itc Abba mentre quella sportiva si terrà nel pomeriggio, nel Palazzetto dello Sport della Facoltà di Scienze Motorie

«L’idea di una giornata interamente dedicata ai Super-Abili, cioè agli atleti diversamente abili impegnati nella pratica sportiva – ha detto l’assessore Rizzi – è nata con una duplice finalità: promuovere l’inclusione sociale valorizzando le diversità, incentivare la pratica sportiva tra i ragazzi diversamente abili».  Secondo stime recenti solo l’1% dei ragazzi disabili si dedica con costanza allo sport: tra gli obiettivi della Regione, ha spiegato Rizzi, vi è proprio quello di cambiare decisamente in meglio questa situazione. «Nei prossimi anni – ha ribadito l’assessore vogliamo che sempre più ragazzi disabili possano fare sport. Il Super-Abili Day è appunto rivolto ai  ragazzi diversamente abili che non praticano ancora attività sportiva, per stimolarli a farlo».
Gli studenti dell’Itc Abba potranno quindi ascoltare, insieme all’assessore Rizzi, l’esperienza di alcuni sportivi disabili come Giusy Versace, Fabrizio Macchi, Pamela Novaglio e Luigi Bertanza mentre nel pomeriggio assisteranno a due partite di basket. La prima coinvolgerà due squadre giovanili del CUS (Centro Universitario Sportivo) mentre la seconda vedrà scontrarsi atleti normodotati del CUS contro atleti disabili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA