Cultura

A Bolzano per capire l’Islam

Terzo appuntamento di ''The other shore'' (l'altra riva), ciclo di conferenze dedicate allo studio ed alla comprensione del mondo islamico.

di Paolo Manzo

Domani 24 maggio si terrà a Palazzo Widmann di Bolzano, alle 20.30, il terzo appuntamento di ”The other shore” (l’altra riva), ciclo di conferenze dedicate allo studio ed alla comprensione del mondo islamico, promosso dall’assessorato alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano con il patrocinio della Commissaria europea per l’Educazione e la Cultura, Viviane Reding.

Obiettivo dell’iniziativa è mettere in risalto la contiguità di aspetti e processi culturali dei Paesi affacciati sul Mediterraneo, che la posizione geografica ha messo in stretto contatto con la nostra cultura.

Il tema di domani sera, ”La mistica musulmana”, sarà presentato da Giulio Soravia, docente di Lingua e letteratura araba presso l’università di Bologna, dopo l’introduzione del prof. Pier Giovanni Donini, dell’Istituto Universitario orientale di Napoli, curatore del ciclo di incontri.

L’ultimo appuntamento del ciclo è previsto venerdì 31 maggio con ”L’arte islamica”, illustrata da Maria Vittoria Fontana, docente di Archeologia e storia dell’arte islamica all’Istituto Universitario orientale di Napoli.

”The other shore” riprenderà poi a dicembre, con una rassegna di film e documentari di e su autori arabi, in sinergia con un’iniziativa dell’ufficio Bilinguismo e lingue straniere dedicata alla lingua ed alla cultura arabe, dal titolo ”Afaq-Orizzonti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.