Economia

A Bolzano il cuore pulsante delle casse del territorio

Dal 2007 gestisce il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, che conta più di 11mila soci ed ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 100 milioni

di Redazione

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige spa con i suoi 150 collaboratori è l’istituto bancario centrale delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige. Scopo principale dell’istituto con sede a Bolzano sono il coordinamento e lo sviluppo dell’attività delle singole Casse nei settori del credito, della finanza e dei servizi, fornendo consulenza ed assistenza operativa nel rispetto del principio di sussidiarietà.
La Cassa Centrale Raiffeisen è anche istituto di leasing per l’erogazione diretta di leasing immobiliari e strumentale, in collaborazione con le Casse Raiffeisen. Inoltre, l’attività d’intermediazione titoli permette di dare esecuzione, in maniera efficiente, a tutti gli ordini di negoziazione impartiti dalle singole Casse.
Dal 2007 la Cassa Centrale gestisce il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, una forma di risparmio a medio/lungo termine con finalità previdenziale che viene alimentata dai contributi versati dai singoli aderenti. Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è il risultato della collaborazione tra la PensPlan Invest Sgr spa, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige spa e la compagnia di assicurazione del network bancario altoatesino Raiffeisen, Assimoco Vita spa. Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto attualmente conta più di 11mila soci ed ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 100 milioni di euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA