Volontariato

A Bologna la carovana per rianimare il Scn

Giornata di mobilitazione, martedì 29 maggio, prima tappa della Carovana

di Redazione

Arriva dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII la proposta di una giornata che si svolgerà a Bologna, per testimoniare la vitalità del Servizio Civile, «per raccontare ai cittadini il suo impegno quotidiano e spesso silenzioso, per condividerne i valori che lo sostengono ma anche per denunciare che senza una scelta chiara questa esperienza muore».

In una nota l’associazione, fondata da don Benzi, sottolinea la scelta di voler «uscire dalle sedi abituali di servizio e di renderci visibili nel cuore della città con la “Carovana del Servizio Civile”, portatori di una richiesta precisa: il rifinanziamento immediato, l’unico modo reale per scongiurare la fine di questa esperienza così significativa sul piano nazionale e internazionale».

Le richiesta di questa Carovana del servizio civile sono chiare: non un beneficio per qualcuno ma la volontà di poter essere un beneficio per tutti.

«Chiediamo che non sia dato l’ennesimo schiaffo ai giovani, veri e unici protagonisti del Servizio Civile. Non può che passare da loro il futuro e la ricostruzione del nostro Paese e il Servizio Civile deve continuare ad essere uno strumento irrinunciabile per promuovere la partecipazione civica e il senso di appartenenza alla nostra Repubblica» continua la nota dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che promuove l’iniziativa insieme con Cnesc e i Coordinamenti provinciali degli enti di servizio civile di Forli e Cesena, Rimini, Piacenza e Bologna.

Martedì 29 maggio a Bologna, ci sarà prima tappa di una Carovana che, dopo Genova il 30 maggio, se non arriveranno impegni certi, continuerà a animare gli spazi pubblici del Paese pretendendo delle risposte.

Le giornate si articoleranno su tre direttrici:
Servizio: perché prima di tutto l’Scn è un servizio alla comunità, indipendentemente dagli ambiti di intervento specifici di ogni progetto di servizio civile;
Formazione e sensibilizzazione: un momento aperto a tutti per approfondire i valori alla base del Scn e la situazione attuale;
Informazione: essere cittadini attivi significa anche leggere in modo critico l’informazione e contribuire a produrre informazione, creando un bacino di attenzione rispetto al Servizio Civile e ai giovani.

Questo il programma dettagliato per la giornata di martedì 29 maggio a Bologna che ha scelto come slogan “RianimiAmo il servizio civile”:

ore 9:  Ritrovo e presentazione dell’ iniziativa ai partecipanti c/o Parrocchia S.Antonio di Savena via Massarenti 59
ore 10 – 12:30 Momento di servizio collettivo presso alcune realtà significative del territorio bolognese.
ore 12: conferenza stampa (Provincia di Bologna )
ore 13.30:  pranzo al sacco
ore 15:  Piazza di Porta Ravegnana – Momento di approfondimento/formazione su servizio civile in tempo di crisi
Attività di Teatro dell’oppresso
ore 18:aperitivo civile

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.