Volontariato

A Bologna il primo locale “spreco zero”

Si inaugura domani il negozio-ristorante-caffè bio all’insegna della sostenibilità nato sotto l’egida di Alce Nero

di Redazione

Un inedito mix tra il negozio, il caffè e il ristorante, con un’ampia offerta di prodotti biologici e i menù per la colazione, il pranzo, l’aperitivo e il brunch: apre a Bologna, in via Petroni 9, Alce Nero Caffè Bio, il format lanciato dallo storico marchio del biologico italiano come proposta di stile, per vivere la scelta di sostenibilità anche con il pasto fuori casa.

Si tratta del primo locale in Italia, insieme al “gemello” di Cesena, ad aver ottenuto la certificazione “Spreco Zero” di Last Minute Market, lo spin-off dell’Università di Bologna promosso da Andrea Segrè. Il locale rispetta, infatti, una serie di buone pratiche volte al risparmio energetico, alla differenziazione dei rifiuti, alla riduzione di sprechi e al completo utilizzo del cibo. Per questo mette in moto anche un circolo virtuoso di recupero degli alimenti in eccedenza, che verranno ceduti gratuitamente alla mensa di Santa Cecilia, presso la chiesa di San Giacomo Maggiore a Bologna.

«Alce Nero Caffè Bio – spiega Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero & Mielizia – è il luogo in cui l’arte di produrre si unisce all’arte della cucina: dai prodotti ai piatti, dalla terra ai profumi e al gusto. Insieme agricoltori e cuochi, per una cultura e diffusione del cibo vero, buono, biologico e possibile». Con Alce Nero Caffè Bio il gruppo Alce Nero & Mielizia entra a tutti gli effetti nel mondo della ristorazione, affacciandosi per la prima volta al settore del catering e delle mense biologiche, non solo in Italia ma anche all’estero. Per la gestione di questa nuova area di sviluppo, nasce “Molto Buono” srl, società partecipata pariteticamente da Alce Nero & Mielizia e da Navile srl di Bologna (formata da professionisti con una grande esperienza nel settore della ristorazione) che avrà tra i principali obiettivi, già dal 2011, nuove aperture nei maggiori centri italiani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA