Cultura

Photoshop lascia le donne “sole” al potere

Un video provocatorio per denunciare la quasi totale assenza delle donne che ricoprono posizioni di potere. A realizzarlo il magazine Elle UK. Il video ha accesso un feroce dibattito…

di Anna Spena

Quante sono le donne al potere? La risposta è sempre la stessa: poche. E la situazione è critica non solo in Italia…

Così il magazine Elle UK lancia una provocazione e realizza il video “More Women” della durata di 45 secondi che immediatamente evidenzia la mancanza di donne nelle posizioni di potere. Nel video, composto da una serie di fotogrammi, vengono cancellati con photoshop gli uomini presenti nelle foto. Il Risultato? Immagini quasi vuote. Angel Merkel come Hilary Clinton rimangono sole ai tavoli del potere.


Lorraine Candy, caporedattore di Elle UK, ha dichiarato alla NBC News che alla rivista l’idea per il video è arrivata dopo aver notato che tantissime giovani donne sui social hanno elogiato il discorso che l’attrice Emma Watson ha tenuto alle Nazioni Unite nel settembre 2014, nel quale ha duramente condannato la disuguaglianza di genere.

«C'è un enorme divario di genere nei posti di potere in tutto il mondo», ha dichiarato Candy, «abbiamo ritenuto che l'unico modo per sottolinearlo era fare qualcosa che fosse condivisibile e avesse una risonanza globale».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.