Non profit

A Cernobbio le esperienze di innovazione al femminile

Dal 17 ottobre all’8 novembre Cernobbio ospita "WOMENinNOVATION” un format di social art in collaborazione con la cooperativa sociale Il Biancospino. A tema l'innovazione femminile nell'arte, nel welfare, nel lavoro. Con una mostra di illustrazioni inedite e tanti laboratori per bambini

di Redazione

Dal 17 ottobre all’8 novembre 2015 torna a Cernobbio (Como) la seconda edizione di #ingredientesegretod, un format di social art che quest’anno continua grazie all’accordo stipulato tra il Comune di Cernobbio e la cooperativa sociale Il Biancospino.

“Donne e innovazione” è spesso una questione da affrontare. Quali immaginari accompagnano oggi l’innovazione al femminile? In che ambiti della vita quotidiana e attraverso quali esperienze? «Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale di Cernobbio, insieme all’impresa sociale “Il Biancospino”, dà spazio alla seconda edizione di #ingredientesegretod ovvero: “WOMENinNOVATION”» dice Eleonora Galli, Assessore all’integrazione e coesione sociale del Comune di Cernobbio. «Come nel 2014 abbiamo avuto la rappresentazione iconografica dell’ingrediente segreto di ciascuna donna, attraverso video selfie selezionati dal contesto 2.0, oggi il concorso prevede un’ apertura a tutti gli illustratori, digitali e non, che sappiano raccontare il valore dell’innovazione dal punto di vista femminile».

Villa Bernasconi dunque per tre settimane «farà da scenario a diverse iniziative legate al tema dell'innovazione sociale», spiega Michele Borzatta, Presidente di Biancospino. È un’esperienza «resa possibile dall’entusiasmo e dalla disponibilità a partecipare che il team creativo del progetto sta incontrando sul territorio e non solo: per noi questo è già un'importante prova della capacità inclusiva e della forza di networking che il tema WOMENinNOVATION riesce ad attivare». Ampia la rete di professionisti già coinvolti, nella veste di high profile volunteers, che saranno coordinati dalla direzione artistica di Elena Nuozzi, ideatrice del format, e di Anna Sfardini, sociologa della comunicazione.

Le iniziative a ingresso gratuito promosse dall’evento WOMENinNOVATION sono quattro. La prima è WOMEN DRAWING INNOVATION, una mostra internazionale di illustrazioni inedite raccolte attraverso un bando in cui è stato richiesto di valorizzare e promuovere la relazione tra “donne e innovazione”. Tra le 120 opere pervenute da tutto il mondo (Iran, Cina, Francia, Spagna, Argentina, Giappone, Lituania…), sono state selezionate 60 illustrazioni, giudicate le più meritevoli dal Comitato di Valutazione, presieduto da Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia Edizioni. La mostra di illustrazioni allestita presso Villa Bernasconi ospiterà anche il lavoro artistico di otto special guest che hanno aderito alla proposta: Anna Laura Cantone, giovane e promettente talento italiano, Marcos Guardiola Martin, illustratore, Ana Juan, copertinista del New Yorker e dei testi di Isabel Allende, Andrea Mariconti, illustratore del libro Uma la chiocciola in orbita, prodotto attraverso le interazioni spaziali con Samantha Cristoforetti, Stefano Misesti illustratore tra Como e Taipei, Arianna Papini, illustratrice di oltre cento libri per bambini, Antonello Silverini, illustratore per le principali testate giornalistiche e case editrici italiane e straniere, Klaas Verplanke, illustratore per il New York Times.

La seconda iniziativa è l’APERTIVO INNOVATIVO: nei tre venerdì di apertura della mostra, Villa Bernasconi ospiterà altrettanti speech meetings, ognuno dedicato a una specifica declinazione del tema “donne e innovazione”. Venerdì 23 ottobre, ore 18.30 si inizia con WOMENinART incontro organizzato insieme a GGDTi.iT per scoprire il legame tra donne, arte e innovazione attraverso le diverse case histories proposte dai relatori. Venerdì 30 ottobre, il secondo appuntamento è dedicato al tema WOMENinWELFARE, per fare il punto sul rapporto tra donna e lavoro rispetto ai temi delle pari opportunità, del welfare aziendale e dei casi concreti di startup al femminile. Intervengono: – Paolo Costa, Laura De Biaggi, Claudia Fiaschi, Isabella Menichini, Anna Puccio, Eleonora Voltolina (modera Flaviano Zandonai, ricercatore di Euricse e segretario di Iris Network). Venerdì 6 novembre, ore 18.30, il terzo appuntamento è WOMEN@WORK, promosso insieme all’azienda Bric’s di Olgiate Comasco è dedicato alla donna che lavora in direzione dell’innovazione, con la testimonianza diretta e concreta di professioniste affermate appartenenti a mondi lavorativi differenti. Per tutte le serate del venerdì, al termine degli speech è previsto un aperitivo con intrattenimento musicale a cura della musicista Barbara Busana.

La terza iniziativa sono i KIDS LAB. Rivolti ai più piccoli (6-11 anni) e organizzati nelle tre giornate di sabato. I laboratori offriranno ai bambini diverse occasioni per fare esperienza con l’innovazione e l’illustrazione: sabato 24 ottobre, ore 15.00 – 17.30 ci sarà CODING LAB – imparare il coding attraverso il format Coderdojo (a cura di AtedforKids); sabato 31 ottobre, ore 15.00 – 17.30 CREATIVE LAB – sperimentare l’arte con l’illustratrice Anna Laura Cantone; sabato 7 novembre, ore 15.00 – 17.30 CLICK THE KEY LAB– scoprire le applicazioni tra musica e software, con la musicista Barbara Busana e l’ingegnere informatico Sara Peloso.

La quarta iniziativa sono i VIDEOSELFIE: tutti, donne e uomini, famosi e non, sono invitati a dire cosa è per loro l’innovazione al femminile attraverso un video selfie o un commento da postare sulla pagine facebook dell’evento. I video raccolti saranno proposti in una sala della mostra, e aggiornati lungo il periodo della mostra.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA