Sostenibilità
Ogm, petizione per salvare Bov
Il leader contadino rischia il carcere per aver sradicato piante di riso transgenico nel 1999 in Camargue. La sentenza il 20 dicembre
Salvate José Bové dalle galere francesI. Con altri due agricoltori infatti il leader delal Confederation Paysanne è stato infatti condannato per aver distrutto una piantagione di riso transgenico in una serra del CIRAD (International Research Centre for Agriculture) nel Giugno del 1999.
L’obiettivo di tale azione non violenta era portare al centro del dibattito
pubblico la questione di un programma di ricerca sul riso GM. Il riso avrebbe dovuto essere piantato nella Camargue, una riserva naturale di interesse mondiale. I test miravano a misurare la produttivita’ del riso BT che produce da se’ un insetticida e contiene un gene marcatore resistente agli antibiotici.
Per quella dimostrazione Bové è stato condannato a 8 mesi di reclusione. La sentenza definitiva sara’ pronunciata il 20 Dicembre 2001.
Un vasto movimento di sta mobilitando per chiedere l’annullamento della condanna:
URL www.petitiononline.com
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.