Welfare

Povertà: a Milano una settimana per parlarne (e uscirne)

In campo una nutrita serie di associazioni che animeranno la città dal 10 al 17 ottobre, giorno in cui ci celebra la Giornata Internazionale contro la povertà. Convegni, cene solidali, mostre e spettacoli per avanzare proposte concrete di contrasto

di Gabriella Meroni

L’Italia è uno dei pochissimi Paesi a non avere una politica di contrasto alla povertà e questo obbliga i Comuni e le associazioni che operano sul territorio a reinventare continuamente gli interventi da attuare. All’interno di un percorso di un'intera settimana, Milano proponeuna serie di iniziative e un convegno che è l’occasione di un confronto su alcuni dei temi imprescindibili per una politica di contrasto alla povertà, a partire dagli interventi di sostegno sociale che si sono rivelati efficaci in altri paesi europei: reddito minimo, medicina di strada, housing first. Al convegno di sabato 10 alla Sala Alessi di Palazzo Marino intervengono Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano; Xavier Emmanuelli, fondatore e gestore di servizi per senza dimora nel Comune di Parigi in videoconferenza; Freek Spinnewijn, Segretario generale dell’organismo europeo feantsa; Cristiano Gori, docente universitario; Cristina Avonto, Presidente fio.PSD; don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità. Modera i lavori Stefano Trasatti, Redattore sociale.

Nel corso della settimana compresa tra il 10 e il 17 ottobre, le 17 associazioni coinvolte nei lavori, organizzano un calendario degli eventi, tutti a ingresso a offerta libera a sostegno delle attività. Domenica 11 ottobre: ore 20.45 presso il Teatro Caboto (via Caboto, ang. Piazza Po, Milano) la compagnia Imprevisti su misura presenta il quiz show “Colti a sorpresa” sul tema della povertà, per Ronda Carità e Solidarietà Onlus. Martedì 13 ottobre: ore 20.30 presso la sala conferenze di Eataly Milano Smeraldo (piazza XXV aprile 10, Milano) una presentazione dell’Associazione MIA – Milano In Azione attraverso la mostra delle foto realizzate da Agnes Spaak e Darko Labor e del progetto “La MIA terra”, un orto di 13.000 mq a Bollate che dà lavoro a persone che vivevano sulla strada

Mercoledì 14 ottobre: dalle ore 16.00 alle ore 19.00 open day “Si annullano le differenze tra chi dona e chi riceve?” con buffet di benvenuto per conoscere l’Opera Cardinal Ferrari a oltre 90 anni dalla sua fondazione. Giovedì 15 ottobre: dalle 16.00 alle 20.00 presso il Centro di Accoglienza via Mambretti 33 (zona Quarto Oggiaro, Milano) Fondazione Progetto Arca Onlus propone un open day della struttura e allestimento di una mostra fotografica sulla condizione delle persone senza dimora; ore 21.00 presso l’ Enoteca Ligera (viale Padova 133, Milano) proiezione del film – documentario "Let's go" di Antonietta De Lillo con dibattito insieme al protagonista Luca Musella, per l’Associazione Avvocati di Strada Onlus; ​ Venerdì 16 ottobre: ore 19.00 presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore, (piazza Santo Stefano, Milano) concerto dell'orchestra giovanile Pepita, per Fondazione Isacchi Samaja Onlus.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.