Economia

Nasce la più grande coop di consumo d’Italia

Presentato a Milano il gigante Coop Alleanza 3.0, sorto dalla fusione di Coop Estense, Coop Adriatica e Coop Nordest. Cinque miliardi di fatturato e 22mila dipendenti per battere la concorrenza di Esselunga

di Gabriella Meroni

Nasce oggi la più grande cooperativa di consumo italiana: si chiamerà Coop Alleanza 3.0 e sarà operativa dal 2016. Il colosso della grande distribuzione organizzata nasce dalla fusione della modenese Coop Estense con Coop Adriatica di Bologna e Coop Consumatori Nordest di Reggio Emilia. L'annuncio ufficiale al termine delle 77 assemblee territoriali e con tre assemblee generali per chiudere tutto il percorso: verranno infatti approvate le modifiche statutarie. Coop Alleanza 3.0 avrà sede legale a Bologna. Da un punto di vista societario il gruppo sarà formato da due holding, una per le partecipazioni e l'altra per il retail.

I numeri di Coop Alleanza 3.0 sono importanti: 5 miliardi di fatturato, 2,7 milioni di soci, 419 punti vendita di cui 56 ipermercati e oltre 22.000 dipendenti con una copertura territoriale che va dal Trentino alla Sicilia e si sviluppa in particolare nella dorsale Adriatica. La scelta di dare vita a Coop Alleanza 3.0 – ha fatto sapere Legacoop – è «dettata dall'esigenza di contribuire a sostenere e rilanciare ruolo ed efficacia della missione cooperativa sia nelle regioni del Nord che del Sud del Paese, confermando l'idoneità e l'utilità del modello cooperativo anche in realtà sociali molto diverse».

Tra gli obiettivi primari del nuovo colosso cooperativo ci sarà far fronte alle difficoltà della grande distribuzione e reggere la concorrenza di Esselunga, attualmente in vantaggio rispetto al mondo cooperativo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.