Mondo
Il nuovo premier afghano è un ex talebano
Per breve tempo ha fatto parte della cerchia del mullah Omar, per poi distaccarsene in seguito all'assassinio di suo padre avvenuto per opera del regime 2 anni fa
di Paolo Manzo
Sarà un ex sostenitore dei Taliban a guidare il governo provvisorio afghano nominato durante la conferenza Onu ancora in corso a Bonn.
Hamid Karzai ha 46 anni, è uno dei comandanti dell’assedio a Kandahar e uno dei più importanti leader dell’etnia pasthun.
Per breve tempo ha fatto parte della cerchia del mullah Omar, per poi distaccarsene in seguito all’assassinio di suo padre avvenuto per opera del regime 2 anni fa.
“Musulmano moderato” come lui stesso si descrive, ha partecipato alla lotta contro i russi dal 1982, fino a diventare nello stesso anno viceministro degli esteri durante il governo formato dai mujaheddin.
Dall’inizio dei bombardamenti americani e inglesi su Kabul è andato in esilio lavorando per il ritorno al potere dell’ex re dell’Afghanistan.
Il nuovo governo dovrebbe insediarsi a Kabul il 22 dicembre prossimo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.