Famiglia

Tira fuori la tua idea d’impresa!

Consorzio Mestieri Lombardia organizza un percorso sull'autoimprenditorialità rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano

di Redazione

Consorzio Mestieri è un’organizzazione che svolge servizi all'impiego nel quadro sia di processi di inclusione per lavoratori più deboli, che di servizi alle imprese e cooperative del territorio. In collaborazione con PwC in Italia (PricewaterhouseCooper) e Fondazione Pardis organizza dal 28 settembre il corso “Tira fuori la tua idea di impresa!”, un percorso gratuito di formazione alla creazione di impresa destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti nell’area milanese, che siano disoccupati e che non frequentino una scuola né un corso di formazione.

Durante il corso, articolato in 12 incontri (le lezioni saranno tenute in viale Sarca 336, M1 Sesto Marelli), i partecipanti saranno affiancati in un percorso formativo, di sviluppo delle competenze e di valorizzazione del talento giovanile per la creazione di auto impiego, affinché siano essi stessi i protagonisti della loro emancipazione e dell’inserimento nel mercato del lavoro.

Al termine del percorso d’aula i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a dei tirocini di potenziamento delle competenze e l’opportunità di presentare la propria idea di impresa ai partner coinvolti: Consorzio Comunità Brianza, Consorzio Farsi Prossimo, Consorzio SIS Sistema Imprese Sociali, CoopUp Confcooperative, FabriQ, Fidalo.Eu, Fondazione Sodalitas, Iban, Italia Camp, Junior Achivement Italia, Per Micro, UBI Banca Popolare di Bergamo.

La partecipazione è riservata a giovani, ragazzi e ragazze, che siano idonei per aderire all'iniziativa Garanzia Giovani. Agli stranieri è richiesta una adeguata conoscenza e comprensione della lingua italiana. Le iscrizioni vanno presentate entro il 18 settembre utilizzando il form collegato al link http://goo.gl/forms/jMzq8yP70c

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.