Famiglia

Regali Natale: troppi spot diretti ai bambini

Oggetto delle attenzioni della pubblicita' sono circa 5 milioni di ragazzi dai 4 ai 14 anni

di Gabriella Meroni

Una vera e propria pioggia di spot. Fino al 25 dicembre i bambini italiani del target dai 4 ai 14 anni (in tutto, secondo le rilevazioni Auditel sono 6 milioni 231 mila) verranno bombardati in tutte le fasce orarie da oltre 30 mila spot. Secondo la rivista Advertising ogni giorno mediamente mille spot andranno in onda sulle varie reti di Rai, Mediaset e La7 contattando a tutte le ore numerosissimi bambini. Oggetto delle attenzioni della pubblicita’ sono circa 5 milioni di bambini. Secondo i dati elaborati dalla Universal Media su base Auditel il target bambini medio nel periodo estivo e’ di 3 milioni e mezzo interessato dai contatti pubblicitari. Nel periodo medio invernale questo target di bambini contattati si eleva a 4 milioni 600 mila fino a toccare medie giornaliere di 5 milioni. La torta se la dividono in gran parte Rai e Mediaset. Nella fascia dalle ore 7 all’1 i bambini contattati secondo l’Auditel, sono stati nel mese di novembre 4.744.382. Mediaset e’ riuscita a contattarne 4.068.654. Mentre la Rai ha toccato il tetto di 3.882.757. Per dicembre, secondo i calcoli della rivista specializzata Advertising Mediaset ne contattera’ oltre 4 milioni e mezzo al giorno mentre la Rai superera’ il tetto dei 4 milioni per bambini. Ma quale e’ l’audicene di ogni spot sul target bambini? Secondo lo studio di Universal Media (centrale appartenente al gruppo Mc Cann Erickson) ogni minuto 886.905 bambini guardano uno spot pubblicitario. Secondo l’Auditel Mediaset riesce a conquistarne 458 mila circa. La Rai vanta una audience media per minuto di 331 mila bambini circa. A dicembre Mediaset sfondera’ il tetto dei 500 mila bambini mentre la Rai superera’ 350 mila secondo le elaborazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA