Non profit

Azzardo: subito il divieto di pubblicità

"Gioco responsabile"? Spot per indurre all'azzardo di massa e, contemporaneamente, accreditare l'immagine che un suo "consumo moderato" non sia poi tanto male? Meglio dire basta e meglio affermare la responsabilità civile per chi crea danni sociali e economici devastanti a partire dall'invasione di un mercato delle pubblicità che ora, grazie alle iniziative del M5S e dell'Intergruppo parlamentare, è possibile vietare

di Ilde Mattioni

Molte cose sono successe giovedì 30 luglio. Molte ne succederanno oggi e domani, ma crediamo sia importante mettere in fila alcuni passaggi, per capire e per cambiare. "Non a destra, non a sinistra, ma in alto" scriveva sulla testata del suo giornale Don Primo Mazzolari. "In alto" stava per "a testa alta", ma anche – soprattutto – "capacità di guardare oltre" ma adesso. Senza alibi o deleghe. Pragmatismo e capacità di progetto. Adesso, non domani – scriveva don Mazzolari, che proseguiva così: "All'infuori del caso che domani un altro possa far meglio ciò che io non so fare rimandare a domani è neghittosità e vigliaccheria. Adesso è un atto di coraggio. Un uomo d'onore non lascia agli altri la pesante eredità dei suoi adesso traditi".

Ecco il diario della giornata noslot di ieri.

Ore 13

Alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione, la sala è piena. Rappresentanti di associazioni e movimenti, dall'Arci all'Auser, da Libera a Mettiamoci in gioco a Slot Mob, non hanno mancato l'appuntamento. Mario Sberna (Democrazia Solidale), Lorenzo Basso (PD) e Stefano Quaranta (Sel) hanno così presentato una propostad i legge, che ha già raccolto 222 adesioni tra i parlamentari, e prevede con molta semplicità di introdurre il divieto assoluto di pubblicità dell'azzardo in ogni sua forma e con ogni mezzo, stabilendo una sanzione a carico dei trasgressori che va da un minimo di 50mila a un massimo di 500mila euro.

È vietata qualsiasi forma, diretta o indiretta, di propaganda pubblicitaria, di comunicazione commerciale, di sponsorizzazione o di promozione di marchi o prodotti di giochi con vincite in denaro, offerti in reti di raccolta, sia fisiche sia online.

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