Mondo
Kosovo: Rugova fonda casa editrice in Italia
Si chiamerà Edizioni kosovare
Il presidente del governo autonomo del Kosovo fonda una casa editrice in Italia. E’ questa l’iniziativa di Ibrahim Rugova, rieletto leader degli albanesi del Kosovo, filosofo e scrittore, allievo di Roland Barthes, docente di letteratura albanese all’universita’ di Pristina. Le Edizioni kosovare hanno oggi una propria tipografia per la stampa in italiano, una sede a Roma, e un annesso ufficio relazioni con l’Italia della segreteria editoriale delle ‘Ek’ di Pristina.
Le Edizioni kosovare hanno fino ad oggi pubblicato titoli di esponenti della post-avanguardia, dell’antropologismo storico, del post-moderno e del neo-storicismo per un totale di oltre cento titoli. E’ prevista anche la pubblicazione di un quotidiano del Kosovo in lingua italiana, corrispettivo dell’attuale quotidiano ‘Bota spot’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.