Salute
What about… AIDS?
Primo dicembre, giornata mondiale di lotta all'Aids. Il Red ribbon campeggerà in tutta Italia sotto lo slogan "I care... do you?", cioè "Io me ne occupo... e tu?"
di Redazione
Primo dicembre, giornata mondiale di lotta all’Aids. Il Red Ribbon, il nastrino rosso simbolo della consapevolezza su Hiv e Aids campeggerà in tutta Italia sotto lo slogan “I care… do you?”, cioè “Io me ne occupo… e tu?”, scelto dall’Unaids (l’agenzia dell’Onu che si occupa di Aids) per la giornata 2001 all’interno della campagna biennale destinata a focalizzare l’attenzione sulla prevenzione dell’epidemia da Hiv. Queste le iniziative in programma lungo la penisola.
A Firenze, alla “Galleria Via Larga” di via Cavour, prosegue fino al 1° dicembre la mostra dei migliori 40 bozzetti realizzati dagli studenti delle scuole d’arte per il concorso “Un foulard per l’Aids” promosso dall’Associazione Speranza e solidarietà Aids. La premiazione dei quattro migliori lavori che diventeranno foulard per raccogliere fondi a favore dell’attività di assistenza e prevenzione dell’associazione è in programma domenica 2 dicembre, alle 10 al Salone De’ Dugento in piazza Palazzo Vecchio.
Al Bloom di Mezzago, una discoteca in provincia di Milano, la giornata mondiale di lotta all’Aids sarà celebrata dalla Lila con una serata (inizio ore 21,30 – Ingresso 10mila lire incasso devoluto alla Lila) dedicata in modo particolare ai giovani. All’interno del locale sarà esposta una mostra fotografica sui temi dell’Aids e corner informativi dove gli operatori Lila saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento. Testimonial della serata gli Shandon, tra le band ska-core più amate.
A Milano Arché organizza due momenti. Il primo, alle ore 11, alla Libreria Rizzoli in piazza del Duomo, sarà presentato il documento del decennale di Arché “Storia, identità e missione”. Nella stessa libreria, fino a Natale, si potranno trovare i biglietti augurali di Arché e il Cd “Carezze per i più piccoli”. Sempre a Milano, alle ore 21, nella chiesa di Sant’Angela Merici, in via Cagliero 26, Arché promuove un concerto Gospel (ingresso a offerta libera).
Sempre a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, tutte le associazioni cittadine si ritroveranno dalle 10,30 alle 20 per banchetti informativi nei quali verranno distribuiti materiali informativi e verrà lanciata la campagna per il 2002 che si presenta con lo slogan: “Difenditi dall’Aids, non da chi ti piace”.
Sempre la Lila a Bologna sarà presente con materiali informativi e di prevenzione al “Never Comics Pub” di via Saragoza 67/b per una serata musicale di raccolta fondi e all’inaugurazione di “Sexyshock”, il sexi spazio creato all’interno del Tpo di viale Lenin 3 per la distribuzione di depliant informativi e per il counselling sulla prevenzione.
Molteplici in tutta Italia le iniziative che vedono coinvolta l’Anlaids, dal dibattito scientifico nella sala consiliare del Comune di Pescara su “Lotta all’Aids: dalla ricerca alla solidarietà”; al convegno, in programma alla mattina intitolato “1981 – 2001: 20 anni dopo” a Marina di Carrara (sala della Marmoteca Carrarafiere), al dibattito pubblico con la cittadinanza al Teatro Guglielmi di Massa (ore 17).
A Roma i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori sono invitati alla proiezione del film ABC Africa del registra iraniano Abbas Kiarostami in tre sale messe a disposizione dal circuito cinema: Nuovo Sacher, largo Ascianghi; Nuovo Olimpia, via Lucina 16g; Quattro Fontane nell’omonima via.
Sempre a Roma, le associazioni storicamente impegnate nella lotta all’Aids (Mario Mieli, Lila, Anlaids, Anchè, Parse, Osa, Villa Maraini, Magliana 80) con il Comune di Roma promuovono banchetti informati in diversi punti della città. Dalle 16 alle 18 in piazza Mastai (Trastevere) sarà presente una mongolfiera, altri punti informativi sono alla scalinata di piazza di Spagna (ore 16 –20, anche il) a Campo de’ Fiori (ore 21-24), anche il 2 dicembre negli stessi orari.
A Palermo dalle 9 alle 16 del 1° dicembre nella sala convegni dell’Asl 6 (ex Ipai) l’Anlaids promuove un convegno per affrontare il tema della fecondazione assistita in coppie con un partner Hiv positivo e dei trapianti a persone con Hiv.
A Genova, il comune, il Sert Asl3 e il Coordinamento genovese Hiv/Aids per quest’anno hanno scelto come slogan del tradizionale “Campagna Red Ribbon”: “Quando il gioco si fa duro – i duri mettono il preservativo” che ha segnato una serie di iniziative iniziate in città il 26 novembre. Il 2 dicembre allo stadio Marassi pomeriggio di festa in occasione di Genoa – Crotone, i giocatori entreranno in campo con uno striscione e indosseranno una maglietta con la scritta: “1 dicembre – Giornata mondiale Aids”; al pubblico saranno distribuiti pieghevoli e preservativi.
“Dalla “Peste” al Silenzio?” è il titolo della conferenza internazionale sulle strategie di comunicazione per la prevenzione dell’Aids tra i giovani dell’Europa Mediterranea in programma a Torino il 1° dicembre (ore 9), al Lingotto. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Abele di Torino che ha ideato Pammy il progetto sulla comunicazione cofinanziato dall’Ue e realizzato con partner dell’area mediterranea.
La giornata mondiale della lotta all’Aids propone, alle 21, a Monza al teatro Villoresi viene presentato lo spettacolo “Ho camminato dietro il cielo”, dedicato a Derek Jarman, realizzato dal gruppo teatro Animanera che ha elaborato teatralmente diari e film del cineasta inglese Jarman, morto di Aids nel 1994.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.