Cultura

I vescovi: san Benedetto Menni sia proclamato patrono dei volontari

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato cattolico in sanità, che si celebra domani 1° dicembre, i vescovi filippini propongono san Menni come "Patrono dei volontari".

di Redazione

Domani il Papa incontra i volontari cattolici e i partecipanti al Simposio internazionale sul “Volontariato cattolico in sanità”, in corso in Vaticano, promosso dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. Il santo durante la sua vita ha lavorato intensamente con la Croce Rossa, è un modello per chi fa volontariato: “Il suo esempio di cura dei feriti senza discriminazioni ha ispirato e continuerà a ispirare tutti i religiosi e laici che sono chiamati a una vita di servizio volontario”, hanno scritto i vescovi filippini in un messaggio durante la loro 83a Assemblea Plenaria. Il 24 aprile scorso, in occasione della festa liturgica di san Benedetto Menni, il card. Jaime Sin, arcivescovo di Manila, ha mandato un messaggio ai Fratelli e alle Suore Ospedaliere, dichiarando di sostenere Menni come patrono universale dei volontari. “Nella sua vita vediamo ispirazione divina e santità che hanno invitato altri ad offrire la propria vita a servizio di Dio e del prossimo, specialmente per malati e bisognosi”, ha scritto il cardinale. Oggi, invece, i valori sono cambiati, la gente lavora solo per il profitto, è raro lo spirito di generosità e di gratuità. “Abbiamo bisogno di un modello che ci mostri come la pienezza della vita consiste nell’abbandonare tutto. E noi vediamo in San Benedetto le genuine qualità che ogni autentico volontario deve avere”, si legge nel messaggio. Anche l’Associazione dei Superiori Maggiori delle Filippine ha inviato una richiesta al Santo Padre perché proclami san Benedetto patrono dei volontari: “Crediamo che rendere Menni patrono dei volontari farà molto bene alle anime, sia dei volontari sia dei beneficiari”. San Benedetto Menni, al secolo Angelo Ercole Menni, nasce a Milano l’11 marzo 1841 da genitori molto religiosi. All’età di 18 anni presta servizio volontario, curando i feriti della battaglia di Magenta (nel 1859, durante la guerra per l’indipendenza dell’Italia). Nel maggio 1860 entra nel noviziato dei Fratelli Ospedalieri di San Giovanni di Dio, dove riceve il nome di Benedetto. Nel 1866 è ordinato sacerdote, divenendo il cappellano della sua comunità. Nel 1881 fonda le Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù. Muore il 24 aprile 1914. Nel 1985 Bendetto Menni è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II. Il 21 novembre 1999, nella festa di Cristo Re, è stato proclamato santo

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.