Sostenibilità

Ferragosto a Lampedusa: un campus per valorizzare la comunità

L'associazione Terra! propone una settimana di volontariato nell'isola per la creazione di orti comunitari in collaborazione con diverse realtà del terzo settore. Un modo per ribadire che la Porta d'Europa non è solo teatro di emergenze ma una comunità viva

di Gabriella Meroni

Lampedusa negli ultimi anni si è resa famosa per le cronache che hanno raccontato gli sbarchi di centinaia di profughi in cerca di salvezza. Punto di approdo e di ripartenza, viene raccontata dai mass media solo dopo le tragedie in mare o nei momenti delle emergenze. Ma Lampedusa è anche altro. Una splendida isola nel mezzo del Mediterraneo, definita la Porta d’Europa e abitata da una comunità di 6mila persone.

Attraverso il progetto Porto d’Europa, in collaborazione con il Circolo Legambiente Lampedusa, e il campo estivo per adulti, l’associazione Terra! Onlus vuole porre al centro dell’attenzione la sua comunità, i suoi luoghi e le sue risorse naturali valorizzandole attraverso la creazione di orti comunitari che costituiscano sia un luogo di aggregazione e socialità che di ricerca e sperimentazione in campo agricolo. «L’idea alla base di questo campo», informa una nota, «è quella di offrire quindi un’occasione ai partecipanti per conoscere l’isola di Lampedusa sia da un punto di vista ambientale che sociale attraverso la realizzazione di workshop ed incontri».

I workshop prevedono la realizzazione di azioni pratiche (come pulizia ed esecuzione di opere finalizzate all’adeguamento del terreno) che hanno come obiettivo quello di riqualificare l’area destinata allo sviluppo del progetto P’orto d’Europa. Gli incontri, invece, prevedono approfondimenti specifici, legati ai temi dell’ambiente naturale e sociale dell’isola, e vedono il coinvolgimento di diverse persone ed associazioni che da anni sviluppano azioni e progetti per preservare e monitorare l’ecosistema, per promuovere la cultura e l’informazione nell’isola. Sia gli workshop che gli incontri sono aperti alla cittadinanza. In particolare prevedono la partecipazione attiva dei futuri ortisti lampedusani e degli utenti del Centro Diurno di Lampedusa.

Quando: dall’8 (ore 14:30) al 15 agosto (ore 12)

A chi è rivolto: adulti, dai 18 anni in su, anche famiglie

Chiusura iscrizioni: 15 luglio

Quota di partecipazione: per partecipare al campo è richiesta una quota (comprendente vitto e posto tenda presso il camping “La Roccia”) di 290€ e la tessera associativa di 20€

Contatti: lampedusa@terraonlus.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA