Mondo
Su estradizione e corti marziali “rispetto reciproco tra Usa e Spagna”
Totale assicurazioni all'alleato americano da parte del leader di destra Aznar contro la lotta al terrorismo. Ma, al di là delle linee di principio, un altro secco no alle richieste di estradizione
di Paolo Manzo
Il presidente americano George Bush aiuterà con ogni mezzo il premier José Maria Aznar a combattere il terrorismo in territorio spagnolo, mentre Aznar appoggerà gli sforzi del presidente statunitense per vincere la lotta al terrorismo. Questo l’accordo elaborato il 28 novembre dai due premier durante il loro incontro a Washington.
Gli Usa potranno mantenere quanti tribunali militari e corti marziali riterrano più opportuni per difendere la loro democrazia ma sarà comunque la Spagna a decidere se concedere o meno l’estradizione aggli States per i presunti terroristi arrestati nella pensiola iberica, nel pieno rispetto delle sue proprie leggi.
In caso di eventuali controversie? Le risolverà l’Unione europea.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.