Formazione

Sorgerà a Padova il “Giardino dei giusti”

Gli altri luoghi del genere si trovano a Gerusalemme, Erevan e Sarajevo

di Gabriella Meroni

Dopo Gerusalemme, Erevan e Sarajevo nascera’ a Padova, il primo in Italia, il ”Giardino dei Giusti”. L’inaugurazione e’ avvenuta stamani alla presenza di Svetlana Broz, nipote di Tito, il fondatore della Jugoslavia unita, che ha annunciato la creazione della Foresta di Sarajevo.

Il ”Giardino dei Giusti” e’ luogo simbolo destinato ad esprimere il valore dei Giusti, vale a dire delle persone che si sono opposte ai crimini contro l’umanita’ perpetrati nel XX secolo, segnato dai piu’ gravi genocidi della storia: dallo sterminio degli armeni a quello degli ebrei, dai milioni di uomini nei gulag sovietici ai desaparecidos, dalle vittime della guerra in Cambogia a quelle del Rwanda e della Bosnia. I tragici eventi di New York sono la testimonianza di quanto la lotta contro il Male e’ di straordinaria attualita’ e di come la coscienza degli uomini non debba mai assopirsi. Il ”Giardino dei Giusti” e’ uno dei primi tasselli inseriti nel ”mosaico” di un progetto di rilevanza mondiale: la creazione della Foresta Mondiale dei Giusti. In ciascun Paese del mondo parchi, boschi o giardini saranno dedicati a coloro che si sono opposti al Male e che sono custodi della memoria del Bene.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.