Salute

Aids: i sieropositivi cinesi trovano conforto online

In Cina è nato un sito per sieriopositivi. Con 2 mila contatti al giorno

di Carlotta Jesi

Si chiama Patient’s Forum, Forum dei Pazienti, il primo sito Internet cinese dedicato ai sieropositivi. Obiettivo: dare ai malati l’opportunità di parlare liberamente dell’Aids e di confrontarsi con altre persone sieropositive. A lanciare il sito online, da un Internet café di Shangai, è stato un sieropositivo 34 enne che nel forum risponde al nome di Thomas. «Mi sentivo solo e non riuscivo a trovare informazione sulle medicine», spiega. Un problema che, evidentemente, hanno molti altri cinesi: il sito riceve 2 mila contatti al giorno. Secondo le Nazioni Unite, nel 2010 in Cina potrebbero esserci 10 milioni di persone affette da Hiv.
Di cui, se le cose non cambieranno, poche avranno accesso ai farmaci per curarsi. Oggi, infatti, un cocktail di antiretrovirali in Cina costa 850 dollari al mese.
sh.netsh.com/bbs/8190

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.