Famiglia

La sfida dell’informazione su sviluppo e cooperazione internazionale

L'11 e 12 giugno a Torino il 2° Forum internazionale di DevReporter Network dal titolo Development Journalist. Nascerà un Vademecum condiviso tra giornalisti e operatori della cooperazione internazionale per migliorare l'informazione al grande pubblico

di Redazione

Migliorare la qualità e la quantità dell’informazione sulle sfide dello sviluppo globale e arrivare alla stesura di un Vademecum di raccomandazioni condiviso tra giornalisti e operatori della cooperazione allo sviluppo. È questo l’obiettivo della due giorni che porterà Torino al centro del dibattito internazionale sul giornalismo e le sfide dello sviluppo globale. È in programma, infatti, nel capoluogo piemontese l’11 e 12 giugno il 2° Forum Internazionale di DevReporter Network, rete di giornalisti, operatori della cooperazione allo sviluppo, enti locali, docenti universitari di numerosi paesi europei e del Sud del mondo.

All’Arsenale della Pace saranno presenti grandi nomi del giornalismo internazionale, come Ahmad Ashour, di Al Jazeera Public Liberties & Human Rights, Chris Arsenault, di Thomson Reuters Foundation, Ziad Maalouf di Radio France International, Cristina Mas di ARA, Ellen de Lange di OneWorld e molti altri.

«Superare il concetto di aiuto, dare spazio ai protagonisti del Sud del mondo, distinguere tra cooperazione ed emergenza, sono solo alcuni dei punti che saranno discussi nel Forum e contribuiranno alla stesura del Vademecum» sostiene Umberto Salvi, presidente del Consorzio Ong Piemontesi, promotore per l’Italia di DevReporter Network. «Le sfide dello sviluppo globale divengono sempre più complesse, urgenti e interrelate tra di loro. Per questo è di estrema importanza fornire un’informazione corretta, tempestiva e comprensibile al grande pubblico».

Il Forum si struttura su due giorni: la prima giornata, giovedì 11 giugno, sarà dedicata, al mattino, al DevReporter Open Space, un'esposizione interattiva e uno spazio di scambio di buone prassi – aperta al pubblico – e, al pomeriggio, a un workshop di confronto aperto a giornalisti e operatori della cooperazione internazionale per la stesura del Vademecum (partecipazione tramite iscrizione a cop@ongpiemonte.it).

Venerdì 12 giugno, alle 14, si terrà la Tavola rotonda pubblica “Development journalism: come informare il grande pubblico sui temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale che permette anche il riconoscimento di 4 crediti formativi per i giornalisti.

I dettagli del programma all’agenda online

Foto in apertura Getty Images

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.