Non profit

Finanziamenti per gli spogliatoi

Per costruire degli impianti sportivi,si può ricorrere ai finanziamenti deliberati dalla Regione o al Credito Sportivo

di Francesco Vollono

Email: Dove e come si possono acquisire finanziamenti a fondo perduto o fondi agevolati,per costruire degli spogliatoi nuovi in una struttura privata come l’oratoriodel mio paese ?

Per reperire tali finanziamenti si può consultare il sito della Regione Lombardia o recarsi presso l’ufficio staccato della Regione stessa in Brescia.
Esiste poi il Credito Sportivo. Soggetti beneficiari sono gli enti pubblici o gli enti di natura privata costituiti sottoforma di società o associazione sportiva, affliliata al Coni. L’agevolazione consiste in un finanziamento della durata di 10/15 anni, a tasso agevolato (attualmente 3,5 % fisso). Tale finanziamento può arrivare a coprire anche il 100 % delle spese sostenute (dopo la richiesta del finanziamento).
Si ricorda che dal 26.4.2001 è entrato in vigore il nuovo regolamento, il quale ha esteso la possibilità di ricorrere al credito sportivo anche ai “privati” non affiliati al Coni. Per la corretta applicazione di tale provvedimento, entro quattro mesi (agosto 2001) doveva essere promulgato il nuovo statuto dell’Istituto del Credito Sportivo. Poiché ad oggi non si hanno notizie, si suggerisce di rivolgersi direttamente al Coni Provinciale di Brescia (tel. 030.310161).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.