Welfare

A Novara dall’Ashd nasce Il Timone

La nuova realtà associativa costituita dalla Fondazione De Agostini rileva le attività non agonistiche dell'Associazione sportiva dilettantistica delle persone diversamente abili

di Redazione

Si chiama Il Timone ed è una nuova associazione. A Novara questa realtà associativa è per così dire nata per “gemmazione” dall’Ashd, l’associazione sportiva dilettantistica handicappati onlus sorta 35 anni fa. Il Timone, infatti, riunirà le attività non agonistiche in precedenza in capo all’Ashd e porterà avanti le sue iniziative nella sede di via Giovanni da Verrazano 13 (nella foto di apertura l'interno della sede).

Il Timone operando nei settori dello sport, dell’assistenza e dell’educazione proseguirà l’azione di sostegno alle persone diversamente abili. A supportare e accompagnare la neonata associazione nella prosecuzione del cammino con i tanti associati che in questi anni hanno frequentato le attività dell’Ashd con l’obiettivo sia di dare continuità alle attività proposte fino a oggi sia a intraprenderne di nuove la Fondazione De Agostini.

Presidente del Il Timone è Giulio Koten, da sempre punto di riferimento della Fondazione per le attività rivolte ai diversamente abili sul territorio novarese. Nel consiglio direttivo, con funzione di segretario Ugo Negri, tra i consiglieri anche il presidente della Fondazione De Agostini Roberto Drago.

«La separazione delle attività sportivo-agonistiche dalle altre attività di tipo ricreativo, culturale e terapeutico, consentirà di valorizzare al meglio i servizi offerti dall’associazione a beneficio degli oramai 168 iscritti», dichiara Roberto Drago, presidente della Fondazione De Agostini. «Con la nascita della nuova associazione, vogliamo confermare la volontà di proseguire il nostro impegno con la stessa dedizione profusa negli anni passati, consapevoli dell’importanza dei servizi erogati sul territorio novarese a beneficio delle persone con disabilità. Le attività della nuova associazione partiranno dal mese di settembre 2015». Roberto Drago prosegue ringraziando il presidente del Timone, Giuliano Koten «che ha accettato l’invito ad accompagnarci in questa nuova avventura, dando continuità alla storia dell’associazione».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA