Cultura

Giulia, nell’acqua, torna a camminare

Giulia Ghiretti è la nuotatrice paralimpica che detiene il record italiano dei 100 metri rana. Oggi a Milano, Arena Italia ha voluto celebrare, con un premio, la sua forza di volontà: le ha consegnato il 150millesimo costume al mondo della famiglia Powerskin Carbon.

di Redazione

“In acqua torno a camminare” ha detto Giulia Ghiretti, la nuotatrice paralimpica detentrice del record italiano nei 100 metri rana. Questa mattina al Centro FIN Mecenate Piscina D. Samuele, Via Trani 1, Milano, Arena Italia le ha consegnato il 150millesimo costume al mondo della famiglia Powerskin Carbon. Oltre alla consegna del costume Giulia ha fatto un allenamento prima dell’evento per mostrare a tutti l’eleganza e la potenza del suo gesto atletico.

A gennaio 2010, all’età di 14 anni, ha avuto un incidente durante un allenamento di trampolino elastico, dove è arrivata in nazionale fino agli europei. L’incidente le ha causato una lesione alla colonna vertebrale. Questo ha cambiato la sua vita, togliendo l’uso delle gambe. Ha scelto il nuoto come sport perché è l’unico che le permette di abbandonare la sedia a rotelle. Oggi, parmigiana classe 1994, vive a Milano in uno studentato, dove studia Ingegneria Biomeccanica, si allena quotidianamente insieme ad altri compagni di squadra, guida e fa la pendolare, torna a casa a Parma tutti i week-end.

Giulia Ghiretti è l’esempio positivo di come lo sport sia uno strumento straordinario di vita che permette di abbattere molte barriere, proprio per questa sua positività Arena ha scelto di sostenere Giulia Ghiretti nella realizzazione del suo sogno affiancandola con un supporto tecnico verso Rio 2016.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA