Mondo

Al posto delle Torri Giuliani ci metterebbe… un belvedere

Servirà a turisti e curiosi a osservare meglio le rovine del World Trade Center

di Gabriella Meroni

Il sindaco di New York Rudolph Giuliani ha annunciato che esperti del comune stanno studiando il modo di rendere più accessibile al pubblico il luogo dove sorgevano le torri del World Trade Center sin dal prossimo mese. Per questo, secondo quanto dice il sindaco, l’Ufficio per le emergenze i vigili del fuoco e il dipartimento di polizia stanno valutando i progetti per costruire una piattaforma di osservazione, una sorta di belvedere che dovrebbe consentire a un gran numero di persone di guardare il luogo dove ancora si lavora intorno alle macerie degli attentati dell’11 settembre.

Attualmente la gente può farlo da un palco più piccolo o da due edifici per appartamenti delle vicinanze. “C’è un piano in questo momento per cercare un luogo adatto dal quale un ampio numero di persone possa avere la possibilità di guardare l’area – ha detto Giuliani – “La gente ha un interesse assolutamente legittimo e onesto ad andare a guardare che cosa succede”. (Cnn)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.