Non profit
Tre filantropi in cerca di finanziatori
Quando il modello è il messaggio. Lezioni di un workshop senza dati, interviste né notizie. Secondo giorno dell'assemblea Generale dello European Foundation Centre
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/b0bd8535-c275-427d-ae18-a0dcfb3c87e0_large.jpg.jpeg)
Buone pratiche da valorizzare, trend, dati che non si trovano sui giornali, progetti che potrebbero cambiare le dinamiche socioeconomiche delle comunità, modelli da emulare o semplicemente notizie da riportare. Il workshop “Boosting change: how to match social and venture capital”, organizzatodalla Fondazione CRT e dalla European Venture Philanthropy Association durante secondo giorno dell'assemblea Generale dello European Foundation Centre, non ha offerto nulla di tutto questo.
Una perdita di tempo? Tutt'altro. A rendere questo workshop un'esperienza produttiva e interattiva è stato il format. Uno dopo l'altro, 3 imprenditori sociali comunicano l'idea, il business plan e l'impatto socio-economico della loro idea a un panel di potenziali donor, nel caso di questo workshop alcuni venture capitalist come la BMW foundation, la Katarsis Venturese e la Fondazione CRT. Gli imprenditori sociali cercano di convincere i donor a finanziare il loro progetto. Le controparti, i donor, fanno il pelo e contropelo al business plan, alla sostenibilità del progetto. Esprimono le criticità e valorizzano i punti di forza. Una riproduzione live e realistica di un tipico pitching meeting tra imprenditori sociali e donatori con il coinvolgimento del pubblico, che alla fine dello scambio di input tra le parti è chiamato a convalidare o bocciare la vision degli imprenditori sociali e la capacità di valutazione dei donor.
In un ambiente come quello delle conferenze filantropiche dove gli stakeholder spesso se la cantano e se la suonano, le lamentele prevalgono sulle proposte e il culturale corretto trionfa, il modello di dibattito e di coinvolgimento proposto oggi è stato un'immersione nel mondo reale e una presa di consapevolezza che le buone idee sostenibili troveranno facilmente un finanziatore. Non ho dati ne notizie da riportare, ma porto a casa una lezione di pitching e di processi di valutazione di alto livello e di qualità.