Famiglia

Un premio al “Club” del Ceis

Il “Villaggio della solidarietà” del ceis di Roma viene premiato dalla Commissione europea per il suo lavoro con internet e i giovani

di Barbara Fabiani

Il Centro Italiano di Solidarietà di Roma ha vinto il 1º premio al concorso “netd@ys Italia 2001”.
L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea volta a promuovere l’educazione all’uso dei nuovi media nel campo dei giovani e in quello della cultura, e ad offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze e scambiare informazioni su una vasta gamma di argomenti.

Il CeIS è stato premiato per il progetto Cyber.ide@: una “chat” aperta con alcune scuole del Lazio e con l’apporto professionale del Centro Servizi Multimediali del Ministero dell’Istruzione.

Insegnati volontari, alcuni dei quali coordivnati dal provveditorato agli studi, hanno discusso con gli studenti via ?chat? riguardo i temi temi del disagio degli adolescenti e sull’educazione, cercando anche di stabilire con le scuole contatti buoni a realizzare insieme progetti futuri.
L?iniziativa è nata all’interno del “Club”, il servizio per bambini e adolescenti (dai 12 ai 18 anni) in difficoltà ai quali è offerto un tempo e uno spazio ludico-creativo e informatico-telematico, presso il vasto complesso in cui ha sede l?associazione guidata da don Mario Picchi.

Info: Ceis 06 5417044
Sede del ?Club? Via Appia Nuova 1251 (capannelle) Roma

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.