Welfare

Il 29 maggio è la festa dei vicini

L’Europa si prepara a festeggiare con migliaia di eventi la giornata dedicata al proprio vicinato, un’iniziativa promossa per conoscere chi vive accanto a noi e rafforzare i legami di collaborazione e affetto a chilometro zero

di Redazione

È nata molto prima che si parlasse di Sharing Economy, il Neighbours' Day, la Festa dei Vicini, appunto, un’iniziativa lanciata a Parigi nel 2005 che da 10 anni continua a crescere, oltrepassando i confini nazionali ed espandendosi in tutta Europa, fino a raggiungere 1.400 partner, tra città, organizzazioni e associazioni in oltre 36 paesi con più di 20 milioni di partecipanti.

Quest’anno l’appuntamento per celebrare i propri vicini è il 29 maggio, una giornata per recuperare e celebrare l’appartenenza ad una comunità, la solidarietà e l’amicizia.

Un’iniziativa quella della Festa dei Vicini, che intende combattere l’indifferenza, l’individualismo e la solitudine in cui rischiamo di cadere spesso, soprattutto nelle grandi città. Organizzata dallo European Federation of Local Solidarity, con il patrocinio del Consiglio Europeo, la festa promuove i legami di prossimità, invitando i vicini ad organizzare un momento di incontro, per celebrare i rapporti che esistono già e crearne di nuovi.

A promuovere l’iniziativa in Italia è Housing Lab, un laboratorio di ricerca, sperimentazione e sviluppo nel settore dell’abitare sostenibile. E proprio Housing Lab, per tutti quelli che vogliono festeggiare la giornata dei vicini e trasformare il pianerottolo, il cortile o tutto il quartiere in una grossa festa, ha pubblicato un kit per l’organizzazione del party, scaricabile direttamente da qui.

Perché, come aveva dichiarato Herman Van Rompuy, presidente del consiglio europeo dal 2009 al 2014: “L’Europa comincia dalla porta accanto”.

Photo by Andrew Burton/Getty Images

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA