Mondo

Israele: immigrazione più 40%

Nei primi tre mesi di quest'anno, 6.499 ebrei sono emigrati in Terra Santa. La maggioranza proviene dalla Russia e dall'Ucraina.

di Martino Pillitteri

Cresce il numero degli europei  ebrei che emigrano in Israele. Secondo i dati forniti dalla Ong Jewish Agency for Israele, l’immigrazione ebraica in Terra Santa tra gennaio e marzo di quest’anno è salita del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dei 6.499 nuovi arrivati, la maggioranza proviene dall’Est Europa: 1.971 ebrei sono giunti dall’ Ucraina (un aumento del 215% rispetto ai 625 dell’anno scorso) mentre 1.515 sono arrivati dalla Russia; l’aumento rispetto all’anno precedente è stato del 50%.
Il paese che invece ha registrato un modesto aumento (+11%) di partenze è stata la Francia. Sono 1.414 i francesi che hanno abbandonato il loro paese. Da notare che nel 2014 furono 7.000 i francesi che si sono traferiti in Israele.

Tra nuovi arrivi anche 166 inglesi (su un totale di 300mila ebrei britannici) e 478 dal Nord America.

 

Foto: getty Images

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.