Famiglia

Financial Times: aziende portate la pace nel mondo

Il mondo delle corporate ha molte carte da giocare per promuovere la pace. I consigli del Financial Times

di Carlotta Jesi

Le aziende possono svolgere un ruolo molto importante nella promozione della pace. A sostenerlo, sul Financial Times di oggi, sono Timothy Fort e Cindy Schipani, docenti di corporate governance della Michigan Business School. Secondo i due studiosi, sono quattro gli strumenti su cui le aziende del mondo possono fare leva per contribuire al processo di pace. Primo, evitare la corruzione: è dimostrato che la violenza è strettamente legata alla corruzione e, quindi, il primo dovere dei leader del mercato è cercare di evitarla. Secondo, sostenere il libero mercato. «Come spiega l’economista peruviano Hernando de Soto», sostiene il Financial Times, «quando un popolo non ha capitale, viene marginalizzato». Terzo, fare uno sforzo diplomatico che contribuisca alla democrazia. Quarto, le aziende devono considerare quanto sono effetivamente democratiche. «La ragione, come spiega l’economista Amartya Sen, è semplice: perché le democrazia da voce a tutte le persone».

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