Non profit
Ebay: desideri all’asta
Oggetti appartenuti a grandi campioni, incontri con vip e un giorno sulla Ferrari di Marylin Monroe. Sono i lotti delle tre aste di beneficenza online sul sito di Ebay
di Redazione
Dal 16 novembre, per la durata di 10 giorni saranno posti all’asta oggetti appartenenti a Conte, Leonardo, Mennea; May, Roby Baggio, Maurizio Damilano, Dilivio, Weha, Masala, Mareggini, Didoti, Enyinnaya. Il ricavato andrà in favore dei superstiti del palazzo crollato a Foggia nel novembre 1999.
L’ideatore e promotore dell’iniziativa è Pietro Mennea già campione olimpico e primatista del mondo sui 200 metri. Gli appassionati potranno scoprire dettagliatamente quali saranno i prossimi dodici oggetti, oltre che sul sito di Ebay www.ebay.it cliccando all’indirizzo www.pietromennea.it. Pietro Mennea ideatore e promotore dell’iniziativa ha donato il ricavato della t-shirt da tempo libero del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) utilizzata durante le Universiadi di Mexico City ’79, edizione dove stabilì con il tempo di 19:72 il record del mondo sui 200 metri, a Maurizio Stecca, medaglia d’oro di pugilato alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, oggi colpito da una malattia rara.
Dal 12 novembre e per un mese consecutivo, invece Amnesty International nell’ambito della campagna mondiale “Non sopportiamo la tortura”, lanciata in 60 paesi nel mese di ottobre 2000, ha deciso di mettere all’asta alcuni “desideri”, oggetti, situazioni e azioni unici e irripetibili.
Molti personaggi dello spettacolo, già testimonial d’eccezione di questa campagna, metteranno all’asta le più incredibili situazioni: in TV con la Gialappa’s Band, sul set dello speciale Top Model di Max, una cena con Giovanni Soldini, una giornata con Kartika; le più emozionati azioni: un allenamento in canoa con Antonio Rossi, una partita di calcio con la Nazionale Calcio TV; i più rari oggetti, una tela inedita di Dario Fo, la maglietta autografata di Carlton Myers, i mitici occhiali bianchi di Lina Wertmuller, la chitarra di Paola & Chiara e altre sorprese.
Per partecipare a tutte queste aste, insieme a molte altre, basta collegarsi e iscriversi al sito eBay.it anche attraverso il sito www.amnesty.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti della raccolta fondi è di 1.000 lire.
Dal 3 dicembreIl Museo Maranello Rosso Collezione , museo storico dedicato a Enzo Ferrari, metterà all’asta la possibilità di usufruire per un giorno intero della Ferrari Spyder 250 I del 1958 disegnata da Pininfarina e appartenuta alla divina Marylin Monroe.
Il fortunato che si aggiudicherà l’asta, che partirà al prezzo simbolico di 1 euro, sarà accompagnato da un autista ed entrerà a San Marino scortato dalla Polizia della Repubblica come una vera star dello spettacolo e , oltre a questo, sarà ospite per un Week end del Museo Maranello Rosso nella splendida cornice di San Marino.
Il ricavato dell’asta, che durerà fino al 13 dicembre, sarà interamente devoluto al WWF e per poter partecipare basta iscriversi gratuitamente al sito www.ebay.it e rilanciare sul prezzo di partenza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.