Economia

Il sondaggio che contribuisce a mappare le imprese sociali femminili in Europa

La European Women’s Lobby ha lanciato il progetto WEstart per mappare le imprese sociali femminili in Europa. Uno dei principali strumenti per la raccolta dei dati ai fini della mappatura è un sondaggio online, ora disponibile anche in italiano.

di Cristina Barbetta

La European Women’s Lobby (EWL), la più grande piattaforma di associazioni di donne dell’Unione Europea, che promuove i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere  in Europa, ha lanciato il primo progetto di mappatura delle imprese sociali al femminile in Europa.

Si chiama Westart ed  è un progetto pilota della durata di un anno il cui scopo è conoscere meglio lo stato dell’imprenditoria sociale al femminile in Europa e aumentarne la visibilità a livello di politiche nazionali e comunitarie. Attraverso una mappatura di imprese sociali di donne in 10 Stati membri dell’Unione Europea.

Per contribuire a realizzare il processo di mappatura di WEstart la European Women’s Lobby ha lanciato un sondaggio online, rivolto a donne imprenditrici sociali in Europa, disponibile ora anche in italiano. Il feedback delle partecipanti  aiuterà la EWL a garantire che i politici a livello nazionale e comunitario abbiano una migliore  conoscenza dell’imprenditoria sociale femminile, per meglio sostenerla in tutta Europa.

Questo progetto è il primo passo di una  strategia di lungo termine per promuovere l’imprenditoria sociale delle donne. L’obiettivo è di estendere la mappatura nei restanti Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi candidati.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.