Formazione

Povertà: 40% abitanti del mondo non ha… il bagno

Se ne parla a Singapore nel meeting mondiale dei produttori di toilette. Ridicolo? Mica tanto...

di Gabriella Meroni

È in corso in questi giorni a Singapore il World Toilet Summit, ovvero il meeting mondiale dei produttori di bagni. Circa 200 delegati da Asia, Europa e Nord America si scambieranno infatti idee su design, l’educazione pubblica e pulizia riguardo a “Le nostre toilette”. Sarebbe facile scherzarci su, se non che il bagno rimane un lusso per miliardi di persone.

“La proliferazione di questo movimento mondiale porterà inevitabilmente al miglioramento della situazione dei bagni ovunque”, ha spiegato convinto Jack Sim, presidente della Restroom Association of Singapore e organizzatore dei due giorni di summit. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il 40% della popolazione mondiale non ha accesso ad adeguati servizi sanitari, il che portata ad un’alta diffusione delle malattie, a più alti cosi per le cure e alla morte di due persone ogni anni, per la maggior parte bambini. “Fino ad ora, questo è stato un argomento molto trascurato”, ha detto ai giornalisti Lim Swee Say, ministro dell’ambiente di Singapore. “Non si può non parlare del tipo di sfida che stiamo affrontando”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.