Famiglia

India: salgono a 16 bimbi morti per vitamina Unicef

Ma l'Unicef, che ha fornito le confezioni di vitamina A, ha escluso ogni possibilita' di contaminazione del preparato

di Gabriella Meroni

Sedici neonati sono morti nello stato nord orientale indiano dell’Assam in seguito alla somministrazione di vitamina A nel quadro di un programma contro la cecita’ infantile avviato l’11 novembre dalle autorita’ locali con il sostegno dell’Unicef.

L’agenzia Onu, che ha fornito le confezioni di vitamina A, ha escluso ogni possibilita’ di contaminazione del preparato e avanzato l’ipotesi che i decessi possano essere dovuti a dosi eccessive. Il governo dell’Assam ha sospeso il programma e avviato un’inchiesta. Circa 10mila neonati sono stati colpiti da vomito e dissenteria dopo il trattamento, ma la maggior parte si sono ripresi dopo 12 ore. Sono stati segnalati 800 casi piu’ gravi e ben 12 bambini sono morti nella sola giornata di sabato.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.