Cultura

Il caffè si paga con una poesia

Accade allo Chalet Fontana di Firenze. Ogni domenica di aprile il cliente che si presenterà al bancone con una poesia riceverà un caffè offerto dallo storico locale. I versi saranno votati dal pubblico che decreterà il vincitore

di Carmen Morrone

L’iniziativa si chiama “La Domenica del Poeta” ed è promossa dallo storico e rinnovato locale fiorentino Chalet Fontana. Ogni Domenica di aprile i clienti potranno farsi offrire il caffè presentandosi al bancone dello Chalet Fontana dopo aver scritto una Poesia e averla ‘consegnata’ alla cassa.

I versi saranno poi raccolti e rilanciati attraverso la pagina Facebook dello Chalet e l’autore della poesia che avrà ottenuto più ‘like’ vincerà una cena al ristorante dello Chalet.

«Questa semplice iniziativa – spiega Antonella Giachetti, responsabile eventi culturali – intende rilanciare la vocazione dello Chalet, un luogo che in passato è stato crocevia per artisti e poeti come gli stessi Rosai e Pratolini».

«Desideriamo che il Fontana possa davvero ritornare ad essere un luogo di confronto e riflessione e in questo senso abbiamo deciso di lanciare questa idea – conclude la Giachetti -. Ci auguriamo di riscontare una bella partecipazione e siamo anche curiosi di conoscere quali saranno i versi più apprezzati».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.