Volontariato

Quando un musulmano interpreta Gesù

Il ruolo del protagonista della miniserie "Killing Jesus" è stato affidato a Haaz Sleiman, attore libanese di fede islamica.

di Martino Pillitteri

E’ musulmano e si chiama Haaz Sleiman l’ attore nato e cresciuto in Libano che interpreta il ruolo di Gesù nella miniserie "Killing Jesus" prodootta da Ridley Scott che andrà in onda domenica 29 e lunedì 30 marzo alle 20.55 su National Geografic Channel. La miniserie, basata sul best seller di Bill O' Reilly  “Killing Jesu”, ripercorre gli eventi che hanno portato alla morte di Gesù di Nazareth.

«Che Dio ti benedica per interpretare Gesù e la pace sia su di lui». E’ stata stata la reazione della madre dell'attore dopo aver appreso che il figlio era stato scelto per quel ruolo.

Sia il libro e il film raccontano la crocifissione e i momenti della risurrezione di Gesù, due eventi chiave per il cristianesimo ma non accettati  dall’Islam. Sleiman ha ammesso, prima di accettare il ruolo, di non essere a conoscenza di queste differenze. «Come attore, il mio obiettivo principale è stato quello di essere in sintonia con lo scrittore, il regista e il produttore. L’umanità di Gesù che esce dal film è molto stimolante per me. Credo che Gesù sia venuto per mostrarci la bellezza dell’umanità e dell'amore di cui siamo capaci di provare l'uno verso l'altro ed anche di insegnarci ad amare il nostro nemico».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.