Volontariato

Servizio civile, ad Anpas il maggior numero di posti

Sono 2275 i giovani che partiranno con l'Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, in 573 sedi diverse. Ecco la lista delle posizioni aperte

di Redazione

Anpas è il primo ente per posti finanziati nel bando appena pubblicato per la selezione di 18.793 giovani (quello direttamente connesso al Dipartimento della Gioventù, gli altri 10mila del bando nazionale uscito ieri sono posti riguardanti gli elenchi regionali) da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale: in particolare sono finanziati 2.255 posti in 573 sedi di Pubblica Assistenza Anpas in Italia. Ragazzi e ragazze possono presentare domanda nelle Pubbliche Assistenze con progetti finanziati (a questo link l'elenco completo) entro le ore 14 del 16 aprile 2015.

I progetti finanziati si svolgeranno in 16 regioni d'Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto). A questi si aggiungono altri progetti presentati direttamente alla Regione o alla Provincia Autonoma da pubbliche assistenze della Valle D'Aosta e della provincia di Bolzano. "Siamo molto contenti di poter offrire tante opportunità per tanti giovani", dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. "È come fosse stato riattivato un paziente in rianimazione: per un periodo abbiamo temuto si volesse staccargli la spina e invece adesso il paziente servizio civile si è risvegliato e ora lavoreremo affinché il prossimo anno continui ad aumentare il numero di opportunità che tanti ragazzi e ragazze avranno per una esperienza che sappiamo essere fondamentale per la crescita personale e collettiva".

 

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.