Economia

L’Oreal vince il World’s Most Ethical Company®

Per la sesta volta, al Gruppo è andato il Premio che riconosce l'impegno delle organizzazioni che hanno avuto un impatto concreto sul modo di gestire le loro attività, promuovendo una cultura dell’etica e della trasparenza ad ogni livello aziendale

di Carmen Morrone

«Questo sesto riconoscimento ci rende tutti molto orgogliosi perché è l’esito dell’impegno quotidiano di ogni nostro dipendente. Per noi l’etica è un dovere di primaria importanza. Una cultura fortemente orientata all’integrità è per un’azienda un vantaggio competitivo che permette di creare valore aggiunto sul lungo periodo», ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal.

L’assegnazione del World’s Most Ethical Company si basa sui parametri dell’Ethics Quotient™ (EQ) dell’Ethisphere Institute, definiti nel corso degli anni grazie a ricerche volte ad individuare un criterio oggettivo, coerente e standardizzato per valutare le performance delle aziende.
Le valutazioni rispondono a cinque categorie principali: il programma di etica e conformità (35%), responsabilità sociale d’impresa (20%), cultura etica (20%), governance (15%) e leadership, innovazione e reputazione aziendale (10%).

«Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento da parte di Ethisphere, poiché le questioni etiche sono raramente di facile soluzione; il nostro punto di forza consiste nell’avere il coraggio di affrontare queste problematiche e dar loro ascolto, facendo sì che L’Oréal continui ad ispirare fiducia. In un mondo che mai come oggi muta rapidamente, il lancio della nuova edizione del nostro Codice Etico perfeziona le nostre pratiche, adeguando i nostri valori e principi etici alle nuove sfide dei nostri tempi», ha affermato Emmanuel Lulin, Vice Presidente Senior e Dirigente Responsabile per l’Etica.

La lista completa del World’s Most Ethical Companies 2015 si può trovare qui

«Il World’s Most Ethical Companies si focalizza sulla correlazione tra le pratiche etiche di business ed il miglioramento delle performance aziendali. Queste società vedono l’etica come un mezzo per definire ulteriormente la loro leadership industriale, dato che sono consapevoli del fatto che creare una cultura etica e guadagnarsi il riconoscimento World’s Most Ethical Companies richieda più di un semplice messaggio rivolto all’esterno o un numero esiguo di dirigenti che dica la cosa giusta», ha detto Timothy Erblich, Amministratore Delegato di Ethisphere. Ottenere questo riconoscimento comporta l’azione collettiva trasversale della forza lavoro a livello globale.Ci congratuliamo con tutti a L’Oréal per questo straordinario successo».

L’Oréal ambisce ad essere una società esemplare a livello mondiale, facendo dell’etica il cuore del suo business. Qui il suo approccio.
 

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