Famiglia
L’Istituto degli Innocenti sui dati Telefono Azzurro
Condizione dei minori in Italia: alcune precisazioni in merito ai dati Eurispes/Telefono Azzurro
di Redazione
In merito alle notizie apparse oggi sulla stampa, diffuse ieri in seguito
alla presentazione del rapporto Eurispes sui minori in Italia, l’Istituto
degli Innocenti di Firenze – centro di studi, ricerche e documentazione su
infanzia e adolescenza – ritiene necessario fare alcune precisazioni sulla
lettura di alcuni dati diffusi.
L’informazione sui fenomeni che riguardano l’infanzia e l’adolescenza
richiede infatti particolare attenzione e cautela nell’interpretazione dei
dati. Questo al fine di evitare enfasi e drammatizzazioni eccessive che
generano allarmi ingiustificati nell’opinione pubblica e nelle famiglie.
1. Violenze sessuali
I dati Eurispes mettono assieme denunce e vittime e confondono le denunce di violenza sessuale contro i minori di 0-14 anni, con il numero di vittime di violenza sessuale di 0-17 anni.
Dai dati ufficiali risulta che: tra il 1996 e il 1999 le denunce di violenze sessuali a danno di minori di 0-14 anni sono passate da 305 a 511 (fonti: Ministero dell’Interno su dati Istat). Mentre le vittime di violenza sessuale di 0-17 anni, nel corso del 1999, risultano 572.
L’incremento che si riscontra nei dati va comunque collegato anche alla maggiore attenzione al fenomeno sviluppatasi in questi anni e supportata da una normativa più mirata ed efficace (legge 66/96 “Norme contro la violenza sessuale e legge 269/98 “Norme contro lo sfruttamento sessuale della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale, in danno ai minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù”) e all’istituzione presso le Questure di 103 province italiane di appositi Uffici Minori che si occupano del problema.
Nel 1999 sono state registrate 1,4 denunce di violenza sessuale, al giorno, su minori di 0-14 anni, ovvero 61 denunce ogni milione di bambini di 0-14 anni, ossia lo 0,0061% sul totale dei bambini di questa fascia di età (8.300.000 all’1.1.’99 – Fonte Istat).
Va inoltre ricordato che tra la denuncia e la sentenza deve svolgersi un iter giudiziario, che non sempre porta ad una sentenza di condanna.
2. Minori scomparsi
In Italia non risultano scomparsi 6870 minori (0-17 anni) negli anni ’98-’99, bensì sono 6870 i minori per i quali sono state attivate le ricerche. Di questi, alla data del 14 maggio 2000, ne erano stati rintracciati 5202, ovvero il 76% del totale. Tra i minori non rintracciati, l’85% sono di nazionalità straniera. Inoltre il 62% dei non rintracciati ha un’età compresa fra i 15 e i 17 anni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.