Mondo

Uomini marciano con il burqa per i diritti delle donne

Un'inizativa per portare l'attenzione sulla condizione femminile promossa dall'Afghan Peace Volunteers a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Donna.

di Martino Pillitteri

"Uguaglianza”, “Non dite alle donne cosa indossare”. Sono gli slogan e i messaggi promossi da un gruppo di 20 uomini coperti da un burqa blu in marcia per le strade di Kabul.
Una marcia, avvenuta giovedì 5 marzo, per portare l’attenzione sui diritti delle donne afghane, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Donna.

«Il modo migliore per mettersi nei panni delle donne afghane è quello di andare in giro indossando il burqa» ha detto Bashir, l’attivista che rappresenta l'Afghan Peace Volunteers, il gruppo che ha organizzato la marcia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.