Welfare

La filantropia avanza in Europa

Secondo i dati della terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, i filantropi del vecchio continente sono sempre più protagonisti.

di Martino Pillitteri

La filantropia è in ascesa in tutto il mondo. Cresce soprattutto in Europa, dove si sta registrando  un forte aumento di donazioni e impegno nei confronti di cause filantrope. 
Lo rivela la terza edizione del BNP Paribas Individual Philanthropy Index, un induce che misura e riflette l'impegno dei singoli filantropi in Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti sulla base di tre criteri principali: gli importi investiti, l'innovazione e lo sforzo profuso per la  promuozione dei progetti. Nonostante l'avanzata dei filantropi europei, i colleghi americani rimangono leader in tutte le tre categorie.

Tre i principali trend che emergono dall’indice: la mission ad investire in progetti che hanno la potenzialità di generare un impatto, è la tendenza più rilevante per la maggior parte dei filantropi. Segue la filantropia collaborativa, ovvero la condivisione delle migliori pratiche e la costruzione di una strategia comune in materia di finanziamento; e l’utilizzo della tecnologia e dei social media per la promozione delle iniziative filantrope e la raccolta fondi.

L'indice fa la sintesi di un survey che include  414 individui ognuno con un patrimonio investibile valutato dai 5 milioni di dollari in su.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.