Mondo
Isis: un video mostra l’addestramento dei bambini soldato
Un nuovo video pubblicato dall’Isis, mostra l’addestramento dei bambini soldato, che vengono utilizzati negli attacchi come scudi umani e kamikaze. Le immagini sono parte di una strategia propagandistica per dimostrare la struttura del gruppo
di Redazione

L’Isis ha rilasciato un nuovo video di propaganda che mostrerebbe un campo di addestramento in cui sono stati arruolati bambini. A dare la notizia, il gruppo di intelligence, americano, Site. Il video di nove minuti mostra 80 minori in tuta mimetica, durante un’esercitazione mentre eseguono le istruzioni di un comandante. Anche se non è stato verificato con certezza il luogo in cui è stato girato, secondo Site, la location dovrebbe essere l’ Al-Farouq Institute for Cubs, a Rakka, roccaforte dell’Isis in Siria. Il gruppo è noto per strappare i bambini alle proprie famiglie e utilizzarli come scudi umani e kamikaze. Un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato lo scorso anno ha denunciato l’istituzione da parte dell’Isis di diversi campi di addestramento, per i bambini soldato. L’esistenza di questi campi, secondo l'ONU, dimostrerebbe l’utilizzo sistematico dei minori durante gli attacchi. Secondo l’Independent moltissime famiglie stanno cercando di fuggire dai territori controllati dall’Isis anche per sottrarre i propri figli alla minaccia dell’arruolamento. Il video è stato pubblicato poco dopo aver mostrato le immagini di un altro filmato propagandistico: 21 soldati curdi, ognuno in una gabbia, portato in giro per le strade di Kirkuk, in Iraq. La diffusione di questo tipo di filmati e immagini è parte della strategia dell’Isis per dimostrare quanto sia strutturata e forte la propaganda del gruppo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.